• linkappucciato@gmail.com

A new lab

A new lab

Al Monti nuovo laboratorio di chimica e di biologia grazie al concorso “Mad for Science”

Sabato 24 ottobre è stato inaugurato il nuovo laboratorio di chimica e biologia del nostro Istituto, grazie ai fondi erogati dal concorso “Mad for Science” della compagnia DiaSorin per diffondere l’interesse verso le materie scientifiche.

L’edizione 2018, a cui hanno partecipato 37 licei piemontesi, è stata vinta da un team di nove studenti del Monti che ha partecipato con un progetto di analisi della quantità e dei tipi di micotossine presenti in alimenti di uso comune, come pasta, farina e frutta secca. Il progetto prevede anche la realizzazione di un database digitale che conservi risultati delle analisi di DNA e li condivida con gli altri studenti. Il premio, di 85.000 €, è stato destinato all’acquisto di attrezzature all’avanguardia per l’analisi del DNA, attraverso cui continuare e approfondire il progetto di ricerca.

All’inaugurazione del laboratorio, dotato delle più sofisticate strumentazioni, hanno partecipato i vertici della compagnia DiaSorin, la città di Asti nella veste del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione, la presidenza e moltissimi docenti, genitori e ragazzi.

La notizia però ha valicato i confini provinciali: ne hanno parlato testate nazionali, come La Stampa, e telegiornali. SkyTg24 ha addirittura preparato un servizio dal nostro Istituto, con tanto di intervista a studenti, docenti e preside.

Quindi, ragazzi, complimenti per l’impegno e la bravura!

Articolo e foto di Chiara Critelli

linkappucciato

Invia il messaggio