• linkappucciato@gmail.com

Banco alimentare

Banco alimentare

Il “Banco alimentare” ha ormai raggiunto il trentesimo anniversario di un evento che oltre la scuola riguarda tutta la comunità di Asti.
Questo progetto, che ha come referente la professoressa di religione Maria Scicchitano, consiste nella raccolta di beni di prima necessità nel periodo precedente al Natale.
Per festeggiare questo trentesimo anniversario é stata organizzata una mostra temporanea nella sede del nostro istituto.
Nella mostra erano presenti fotografie riguardanti i volontari e le persone che hanno un rapporto con il banco alimentare.
All’interno della mostra veniva anche presentata l’economia circolare in rapporto agli alimenti, spiegata anche l’importanza di non sprecare il cibo; ogni anno vengono gettati nella spazzatura circa 72 milioni di pasti.
Veniva anche spiegata la storia del banco alimentare: nasce nel 1967 quando, negli USA, un uomo inizia a donare il cibo gettato via da ristoranti e da negozi ai poveri. Il banco alimentare arriva in Italia nel 1989 e raggiunge il nostro istituto lo stesso anno.
Vengono riportate testimonianze di persone che ogni anno si impegnano per la riuscita di questo progetto facendo capire l’importanza di un aiuto ai più bisognosi della comunità di Asti e non solo.
Invitiamo tutti a non rimanere indifferenti e, anche le più piccole cose come un pacco di pasta o una bottiglia di latte, possono fare la differenza per qualcuno.

 

Sara Di Rocco

linkappucciato

Invia il messaggio